La liofilizzazione conto terzi: la nostra forza
Lavoriamo da diversi anni nel campo della liofilizzazione, anche Conto Terzi, producendo e fornendo prodotti liofilizzati per aziende del settore farmaceutico, diagnostico e alimentare.
La liofilizzazione consiste nel togliere l'acqua da un prodotto liquido o solido tramite congelamento e blando riscaldamento, sotto vuoto.
Questa tecnologia permette di mantenere inalterate la qualità e le proprietà intrinseche del prodotto che viene liofilizzato; è il solo metodo di disidratazione che preserva perfettamente la struttura delle diverse molecole che lo compongono. Le frazioni proteiche vengono totalmente conservate allo stato nativo e le vitamine preservate, in quanto le temperature raggiunte durante la fase di riscaldamento non sono estreme, i diversi micro-organismi liofilizzati sono rivivificabili.
La liofilizzazione consiste in 3 diverse fasi:
- Il congelamento: i prodotti vengono congelati a d una T di -50°C e l'acqua trasformata in ghiaccio.
- L'essiccazione primaria: consiste nel sublimare il ghiaccio interstiziale, provocando l'evaporazione del vapore acqueo che viene fissato su di un condensatore ad una temperatura compresa tra -60 e -70°C.
- L'essiccazione secondaria: consiste in una operazione di graduale e progressivo riscaldamento fino ad un massimo di 50°C
Due fasi di processo risultano fondamentali:
- Il congelamento: questa fase deve permettere di bloccare l'acqua sotto forma di ghiaccio solido e non sotto forma di ghiaccio in piccoli cristalli.
- Il vuoto: è la fase più importante della liofilizzazione, quella che dà il via al processo.
Il servizio di liofilizzazione Conto Terzi che offriamo è relativo a prodotti alimentari, a componenti di origine animale, vegetale o microbica, fino a principi attivi del settore farmaceutico, diagnostico e cosmetico.
Per maggiori informazioni sul nostro processo di liofilizzazione, potete contattarci tramite l’apposito formulario.
I nostri partner